
DVR
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il documento di valutazione dei rischi (DVR) è uno dei documenti obbligatori che deve essere redatto dal datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente, a seguito di una accurata valutazione dei rischi e delle contromisure con cui si vogliono limitare gli stessi.
Il documento deve avere data di redazione certa, sottoscritta dal datore di Lavoro o RSPP, e deve necessariamente contenere le seguenti informazioni:
Relazione di tutti i possibili rischi per la sicurezza e la salute (devono essere specificati i criteri di valutazione).
Indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali (DPI) adottati.
Individuazione dei ruoli aziendali specifici: RSPP, RLS, medico competente e loro competenze
individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza e adeguata formazione e addestramento.
Il DVR deve essere custodito presso l’ unità produttiva alla quale si riferisce.
Grillo Sicurezza offre ai suoi clienti il servizio di redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR) o, in alternativa, affianca il cliente nella stesura dello stesso mettendo a disposizione il proprio personale specializzato.